Assistenza

Risposte rapide a dubbi su bollette, contratti, servizi luce/gas.

Cos’è il Bonus Sociale?

Il Governo e ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), hanno introdotto, a partire dal 2009, il Bonus elettrico, per ridurre le spese relative al consumo di energia elettrica delle famiglie in condizioni di disagio economico e/o fisico e, successivamente, il Bonus gas per le famiglie in condizioni di disagio economico.

Il bonus viene erogato tramite uno sconto sulla fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale.

Per maggiori informazioni visita le pagine relative al Bonus Elettrico & Gas sul sito ARERA o chiama il n° verde 800.166.654

Come posso accedere all’area riservata?

Controlla la casella di posta associata alla tua attivazione e troverai una mail di conferma dell’attivazione.

In questa mail, oltre ad informazioni utili sulla tua fornitura, troverai anche lo username e la password con cui potrai immediatamente accedere alla tua area personale Platinum-e. Questa password è temporanea: appena effettuerai il primo accesso all’Area Personale, modifica la password e scegline una nuova che conoscerai solo tu; ti consigliamo di memorizzarla e conservarla in un posto sicuro dove potrai sempre recuperarla.

Se non trovi l’email, non preoccuparti: il nostro servizio clienti è a tua disposizione!  inviaci un’email a info@platinume.it

Come inoltro un reclamo?

Se hai avuto problemi con la tua fornitura o con i prodotti e i servizi di Platinum-e è tuo diritto esporre un reclamo ufficiale.

Puoi inoltrare un reclamo chiamando il nostro servizio clienti al 055 614 9861 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Riceverai le istruzioni necessarie su come presentare il tuo reclamo e successivamente su come gestire la richiesta. Il modulo per il reclamo lo puoi scaricare da qui.

Come invio una richiesta di assistenza?

Vuoi richiedere una variazione di potenza e tensione? Vuoi richiedere un rimborso di una nota credito? Vuoi richiedere una rateizzazione o una dilazione del pagamento della bolletta?
Potrai richiedere assistenza compilando il form qui sotto ed inserendo i dati necessari. Un nostro operatore ti contatterà per risolvere il tuo problema.

Come posso cessare la mia fornitura?

Puoi comunicarci la volontà di cessare la fornitura compilando il modulo di riferimento che trovi qui. Successivamente dovrai inviarcelo via email comunicando le motivazioni a info@platinume.it. Hai bisogno di aiuto? Contatta il nostro servizio clienti al 055 614 9861

Guasti ed emergenza?

Chiama il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza.

La manutenzione della rete così come l’intervento in caso di interruzione o guasto è infatti a carico del distributore territorialmente competente, il quale mette a disposizione dell’utente finale un numero di pronto intervento guasti, sempre indicato in bolletta nel riquadro in fondo alla prima pagina della bolletta.

Per ulteriori informazioni, contatta il nostro servizio clienti al 055 614 9861, attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedi al venerdi.

Come recupero le mie credenziali d’accesso?

Hai dimenticato l’indirizzo e-mail o la password con cui ti sei iscritto a Platinum-e? Non ti preoccupare! Puoi recuperare entrambi. Clicca sul tasto “Area Riservata” sul sito Platinum-e: successivamente scegli “Area Clienti” e clicca su “Recupero username e password” sulla plancia di Login. Riceverai all’email inserita per i tuoi contratti, una comunicazione con i nuovi dati di accesso con una password temporanea. Una volta effettuato l’accesso, ti consigliamo di modificare la password.

Come leggo la bolletta?

Per aiutarti a comprendere al meglio la tua bolletta, abbiamo creato un file esplicativo su misura per te. Potrai scaricarlo qui.

Offerte trasparenti

Platinum-e si fonda sulla trasparenza nelle comunicazioni e le offerte proposte. Puoi scoprire tutte le novità e le offerte Platinum-e qui.

Documenti e Moduli

Hai bisogno di supporto o informazioni per la documentazione.

Dove trovo i moduli da compilare?

Tutti i moduli Platinum-e potrai trovarli qui. Se necessiti di assistenza puoi contattarci via email a info@platinume.it o via tel al 055 614 9861. Siamo a tua disposizione!

Dove trovo i miei contratti?

Potrai trovare i contratti sottoscritti all’interno della tua area riservata Platinum-e! Basta accedere e cliccare su “contratti” all’interno del menu. Per ulteriori informazioni contatta il nostro servizio clienti via email a info@platinume.it o via tel al 055 614 9861.

Dove invio i miei moduli?

Puoi inviare i moduli compilati via email a info@platinume.it

Normative

Tutte le risposte che cerchi per la tutela del consumatore.

Mercato libero

Hai sicuramente sentito parlare di mercato libero dell’energia elettrica e del gas, ma che cos’è e perché ci riguarda?

  • Il mercato libero è un mercato in cui tutte le persone che desiderano attivare una fornitura di energia elettrica o gas pos-sono scegliere a quali condizioni economiche e da quale venditore acquistare questo servizio.
  • È quindi un mercato in cui sono presenti più fornitori, come noi di Platinum-e, ognuno con le proprie offerte.
  • A garantire la tutela dei clienti finali ci pensa AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).
  • Quali sono i vantaggi del mercato libero?
    Come già detto, è un mercato libero ma regolamentato da un’authority, ARERA per l’appunto, che ha il compito di vigilare e stabilire delle regole comuni a tutela dei clienti finali.

Inoltre, il passaggio a questo tipo di mercato non richiede interventi straordinari: significa semplicemente cambiare fornitore, ma impianto e contatore rimarranno esattamente gli stessi.

Un altro importante vantaggio è dato dalla libertà che ciascun fornitore ha nel determinare in piena autonomia il prezzo di vendita che si traduce quindi in un ampio ventaglio di offerte tra cui le persone possono liberamente scegliere.

È utile sapere che le differenze di prezzo hanno a che fare esclusivamente con la componente energetica, in quanto i costi per l’utilizzo delle reti di trasmissione e distribuzione dell’energia e del gas, i costi per la gestione del contatore e i costi relativi agli oneri generali di sistema sono uguali con tutti i fornitori.

Come scegliere un’offerta nel mercato libero?
Come spesso accade anche in altri settori, non esiste una miglior offerta valida per tutti. È importante valutare le proprie abitudini per scegliere il pacchetto più adatto ai propri consumi, a seconda di quanto si consuma e in quali momenti della giornata.

Offerta Placet

L’Offerta Placet è un contratto definito secondo gli standard dell’ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambienti e vuole essere un contratto dal prezzo chiaro e comprensibile. PLACET significa infatti Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.

L’offerta è pensata per chi cerca una garanzia dell’Autorità per un passaggio alla fornitura di Luce e Gas offerte dagli operatori del mercato libero dell’energia. Scegli tu il profilo che fa per te.

Scegli il profilo a prezzo fisso o variabile a seconda delle tue esigenze.
Profilo a prezzo fisso: il prezzo per la fornitura di luce e gas verrà definito al momento dell’accensione del contratto e rimarrà tale per dodici mesi.
Profilo a prezzo variabile: il prezzo delle forniture di luce e gas sarà adattato ai prezzi definiti dall’ARERA. Per l’elettricità ci si rifarà al PUN (Prezzo Unico Nazionale), per il gas invece ci si rifarà al TTF, indice di riferimento del servizio di tutela. Ogni dodici mesi verranno rinnovate le condizioni di contratto (sapendolo con almeno tre mesi di preavviso) e il contratto avrà in ogni caso una scadenza indeterminata.

Conciliazione e risoluzione controversie?

La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”).

Quando può essere attivata?
Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi insoddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità.
Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall'invio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell'operatore al reclamo e, in assenza di una rispo-sta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo.

Come si attiva?
Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti.
Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata.
Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche invian-do il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087.
Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l'impossibilità di accedere al Portale stesso.

Come si svolge?
Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in conference call, alla presenza di un conciliatore. Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione.
Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia per tuo conto.

Quali sono gli esiti? Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l'operatore pur obbligato, non partecipi all'incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all'incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.

Standard e indennizzi?

Nel caso in cui Platinum-e non rispettasse gli standard di qualità commerciale stabiliti, avrai diritto a un indennizzo.

Quanto ti spetta se gli standard di qualità non vengono rispettati?
Gli importi definiti per l’indennizzo sono di venti o trenta euro a seconda dei casi. In particolare, l’indennizzo che ti spetterà sarà di:

• trenta euro se non è stata inviata al corretto indirizzo la comunicazione di messa in mora.
• venti euro per le sospensioni e riduzioni ingiuste della potenza della fornitura se:
• avvengono in anticipo rispetto alla scadenza prefissata per il pagamento;
• il fornitore non rispetta l’ultimo termine utile tra la data dell’emissione della comunicazione e la consegna al vettore postale (a meno che il fornitore non dimostri la data di invio nei tempi corretti);
• la richiesta di sospensione o riduzione viene inviata al distributore prima che siano passati i tre giorni lavorativi che devono passare dal momento della messa in mora all’azione.

Risultati di qualità commerciale?

L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha introdotto nel 2016 degli standard di qualità commerciale dei venditori di energia elettrica e gas. Che cosa vuol dire?

Vuol dire che tutti i fornitori devono necessariamente rendere visibili, e quindi pubblicare sul proprio sito:

  • i livelli di qualità commerciale da rispettare;
  • gli indennizzi da riconoscere nel caso in cui questi non vengano rispettati;
  • i propri risultati relativi agli standard di qualità commerciale dell’anno precedente.

Applicazione

Gestisci luce/gas con facilità, monitora consumi, pagamenti. Disponibile su Play Store e App Store.

Come funziona l’app Platinum-e?

L’app Platinum-e è uno strumento utile per esser costantemente aggiornato sull’andamento dei consumi, le tue forniture e tutte le attività della community Platinum-e.

Come accedo all’app?

Ti basterà inserire username e password della tua area riservata. Se stai effettuando il primo accesso basta seguire la procedura cliccando sul tasto “Primo accesso?”

Posso consultare i miei consumi?

Certo! Potrai monitorare l’andamento dei tuoi consumi aggiornati giornalmente o ricercare quanto hai consumato nei mesi pre-cedenti o in un giorno specifico, cliccando su “Consulta consumi”.

Posso pagare le bollette?

Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse (saldate e non saldate). Basta cliccare sulla fattura che vuoi saldare, ti comparirà “paga ora”. Cliccato su paga ora, si avvierà il pagamento digitale online gratuito, che potrai effettuare tramite carta.

Posso scaricare le bollette?

Si, potrai pagare tutte le bollette luce entrando nell’area “Fatture”. Una volta entrato, ti comparirà l’elenco di tutte le fatture emesse. Clicca sulla fattura che vuoi scaricare, ti comparira “visualizza pdf”. Cliccando ti comparira la bolletta visionabile e scaricabile gratuitamente.

Assistenza clienti

Potrai contattarci direttamente attraverso l’area “Assistenza” dell’app. Infatti una volta entrato, compariranno 3 pulsanti azione:
- FAQ: cliccando qui ti reindirizzeremo alla pagina assistenza del nostro sito web, dove potrai trovale la soluzione ai tuoi dubbi leggendo le risposte alle “domande frequenti” (FAQ).
- Chiamaci: cliccando qui, contatterai direttamente al nostro servizio clienti attivo dalle 9.00 alle 18.00 dal martedi al venerdi.

Contratto

Contratto luce/gas: servizio energetico residenziale o Business.

Come posso passare a Platinum-e?

Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@platinume.it

Dove posso leggere il mio contratto?

Visita la nostra pagina offerte, scopri le nostre promozioni e scegli il piano più adatto a te! Per una consulenza privata, contattaci su commerciale@platinume.it

Posso rimanere senza luce o gas quando cambiamo?

No! Completata la fase di attivazione, contatteremo il tuo vecchio fornitore per effettuare il passaggio a Platinum-e automaticamente e senza alcuna preoccupazione.

Posso scegliere di attivare solo Luce o solo Gas?

Si, abbiamo offerte dedicate esclusive per Luce e/o Gas.

Quando sarà attiva la mia fornitura?

La tua fornitura sarà attiva entro massimo 60 giorni dall’attivazione.

Autolettura

Autolettura: segnalare consumo luce/gas per fatturazione precisa.

Cos’è l’autolettura?

L’autolettura consiste nel rilevare in autonomia i dati di consumo indicati sul contatore Luce o Gas. È utile per mante-nere un profilo di consumo corrispondente alle reali abitudini. Inviare l’autolettura ogni mese è importante perché evita la possibilità di ricevere in bolletta i consumi stimati così da avere un quadro sempre aggiornato del punto di fornitura.

Come posso rilevarla?

Rilevare l’autolettura è molto semplice, basta recarsi vicino al proprio contatore e comunicare il consumo indicato. Per l’autolettura GAS se si possiede un contatore di vecchia generazione è necessario comunicare le cifre in nero indicate prima della virgola. Se si possiede un contatore elettronico, invece basta premere sul tasto a destra per visualizzare i consumi. Anche in questo caso è necessario comunicare le cifre prima della virgola. Per l’autolettura LUCE basta pre-mere sul tasto a destra del contatore fino a visualizzare la voce “Lettura”. In questo caso è necessario comunicare i valori A1- A2- A3- oppure F1-F2-F3.
È importante comunicare tutte le tre fasce di consumo per poter rilevare correttamente l’autolettura.
Per i clienti domestici:

• F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 a esclusione delle festività nazionali;
• F2 e F3 indicano i consumi dalle ore 19.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e tutte le ore dei giorni di sabato, domenica e festività nazionali. Per i clienti non domestici:
• F1 indica il consumo dalle ore 8:00 alle ore 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì a esclusione delle festività nazionali;
• F2 indica il consumo dalle ore 19:00 alle ore 23:00 e dalle ore 07.00 alle ore 08.00 nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 07.00 alle 23.00 nei giorni di sabato a esclusione delle festività nazionali;
• F3 indica il consumo dalle ore 23.00 alle ore 7:00 nei giorni dal lunedì al sabato e tutte le ore dei giorni di domenica e festività nazionali.

Anche in caso di una tariffa monoraria vanno rilevate tutte e tre le fasce orarie.

Potreste aiutarmi a farlo?

Assolutamente sì, saremo a tua completa disposizione per fornirti supporto per la rilevazione dell’autolettura e sarà più facile di quanto tu creda. Contattaci via email a info@platinume.it o chiamaci al 055 614 9861.

Cosa succede se sbaglio?

Può succedere di sbagliare e per questo verifichiamo sempre la conformità dei dati inviati. Qualora l’autolettura non dovesse risultare conforme, sarà nostra premura comunicarvelo. Il dato errato non sarà preso in carico così da evitare consumi indesiderati in fattura. Potrai rettificare l’autolettura errata in qualsiasi mo-mento dal 24 al 27 del mese di competenza.